MEMORIALE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA VIOLENZA POLITICA

Progetto di fattibilità del “Percorso della Memoria” redatto dall’ing. Roberto Rezzola (Rotary Brescia Vittoria Alata) con il fattivo contributo degli architetti Marco Fasser (Soprintendenza) e Massimo Azzini (Comune di Brescia). “Sono maturati i tempi perché …

SCUOLA E MEMORIA

L’opuscolo propone “una rassegna delle iniziative che sono state realizzate in questi ultimi anni nelle scuole, con la preziosa e fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e degli istituti scolastici, ritenendo che la scuola abbia un …

LA SENTENZA

Videofilm (11 min. circa) realizzato da Alberto Lorica in occasione della lettura della sentenza del processo “Maggi + 5”. Il video comprende: 1) immagini, scoppio e invocazioni dal 28 maggio 1974; 2) Lettura del dispositivo …

NOTE E PAROLE CONTRO LA GUERRA

Registrazione della manifestazione organizzata da Casa della Memoria ed inclusa nel programma delle iniziative previste per il 33º anniversario della strage di piazza della Loggia. La serata ha visto l’esibizione del “Teatro delle Note”, complesso …

QUEL CHE RESTA DI UN GIORNO

Il fascicolo realizzato dalla Casa della Memoria in collaborazione con il CENSIS, si è posto l'obiettivo di indagare tra la popolazione studentesca  di Brescia – frequentante il triennio delle scuole secondarie superiori – quanto della …

28 MAGGIO 1974.

Edito nella ricorrenza del trentennale della strage, il lavoro prodotto dalla Casa della Memoria ha il pregio di riproporre parte del materiale che pervenne dall'Italia intera a Brescia. Tutto ciò per confermare il sentimento di …