SEGNI DI LIBERTA’

La pubblicazione riassume le principali iniziative svoltesi nell’anno 2015 – 41 anniversario della strage di Piazza della Loggia – organizzate da Casa della Memoria, in collaborazione con le tante realtà della società civile che hanno …

LA GIUSTIZIA COME DIRITTO UMANO

La Casa della Memoria propone la documentazione delle attività svolte durante l’anno 2013. Le principali iniziative riguardano la “Celebrazione del “Giorno della Memoria” (Palazzo Madama, 9 maggio 2013) con la partecipazione del Presidente del Senato …

MEMORIALE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA VIOLENZA POLITICA

Progetto di fattibilità del “Percorso della Memoria” redatto dall’ing. Roberto Rezzola (Rotary Brescia Vittoria Alata) con il fattivo contributo degli architetti Marco Fasser (Soprintendenza) e Massimo Azzini (Comune di Brescia). “Sono maturati i tempi perché …

SCUOLA E MEMORIA

L’opuscolo propone “una rassegna delle iniziative che sono state realizzate in questi ultimi anni nelle scuole, con la preziosa e fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e degli istituti scolastici, ritenendo che la scuola abbia un …

MEMORIA DI SE’ MEMORIA DELL’ALTRO

Volume edito da Casa della Memoria nel quale sono riassunte le iniziative relative al 2005, 31º anniversario della strage. Vengono riportati i discorsi ufficiali tenuti in piazza da Renato Zaltieri (segretario CISL di Brescia), Carlo …

FRAMMENTI DI UN PERCORSO

“Si è voluto dar corso a questa pubblicazione per evidenziare le attività di Casa della Memoria attraverso le sue pubblicazioni. Tutti gli annuari riportano le manifestazioni più significative svolte in occasione delle ricorrenze del 9 …

MEMORIA E SOCIETA’ IN DIALOGO

Pubblicazione periodica edita da Casa della Memoria che segnala le principali iniziative svolte nel corso del 2014, 42º anniversario della strage di Brescia. Significativo il resoconto dell’incontro avvenuto il 9 maggio – giornata in memoria …

CAMMINO DELLA MEMORIA

Il volume propone la documentazione delle principali iniziative organizzate dalla “Casa della Memoria” (Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza Loggia) per commemorare il 37º anniversario della strage di …

GALLI ALESSANDRA E LUCARELLI CARLO

Manifestazione organizzata da Casa della Memoria, presso l’Auditorium Capretti. Tema della conferenza: “Giorno della Memoria. La comunicazione, le stragi e il terrorismo”. Chiamati ad intervenire Carlo Lucarelli e Alessandra Galli. Il primo conduttore televisivo, scrittore, …

BIANCONI GIOVANNI

Ciclo di conferenze svoltesi presso alcune scuole cittadine (Arnaldo, Calini e Abba/Ballini) per “sensibilizzare la coscienza civile delle nuove generazioni”. Tema di riferimento gli “Anni ’70 fra storia e memoria”. Presso il liceo Calini Manlio …

BARBERA MARZIA E MARCO ALESSANDRINI

“Abbiamo scelto di valorizzare tre aspetti centrali della nostra Carta Fondamentale: il lavoro, la cittadinanza e l’informazione”. Con questo esordio Manlio Milani – per conto di Casa della Memoria – ha puntualizzato i temi sui …