STORIA DI UNA STRAGE IMPUNITA
Il contenuto del libro si dipana lungo dei percorsi narrativi che scorrono appaiati . Il primo si snoda attraverso la ricostruzione delle personalità di un gruppo di vittime della strage (Clem, Alberto, Livia e Giulietta essenzialmente), dei rapporti amicali, delle motivazioni politiche che li hanno portati ad impegnarsi in prima persona in ambito sociale, attraverso la costituzione del primo nucleo dirigente del sindacato CGIL-scuola per alcuni, con la presenza quotidiana presso l’AIED per altre. L’altro tragitto che l’autrice esplora è quello maggiormente connesso alla cronaca dell’evento-strage. L’aspetto giudiziario viene rivisitato fin dalle ore appena successive all’eccidio, per proseguire con la valutazione relativa alle indagini che nel corso degli anni si sono susseguite senza soluzione di continuità. Dubbi ed incertezze sono evidenziati e riferiti soprattutto alle fasi della prima inchiesta ed al successivo dibattimento attinente la cosiddetta “pista bresciana”. Perplessità che vengono rilevate anche in relazione all’iter processuale – ultimo in termini temporali – che ha visto indagati esponenti di Ordine Nuovo veneto. Viene anche rivalutata la “pista milanese” che indicava nei componenti del gruppo “La Fenice” i potenziali organizzatori/esecutori della strage. Ad includere e connettere i diversi aspetti della carneficina consumatasi in piazza della Loggia è il racconto della biografia personale e pubblica di Manlio Milani.
Il 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone fra cui Livia, un’insegnante di italiano che ama la poesia. Insieme a queste esistenze, scompare un mondo intero; il mondo prima del 1974, un anno che marca un punto di svolta per l’Italia e non solo. Dopo, niente e nessuno sarà mai piú uguale. Benedetta Tobagi ci accompagna in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per restituire un volto alle vittime e dare voce alla rabbia dei sopravvissuti. Perché «solo la verità può ristabilire un ordine nelle cose, dove il senso è stato distrutto», e solo la verità può porre fine all’ingiustizia e fare in modo che una strage non si riduca semplicemente a un luogo e a una data.
Categoria: BRESCIA (STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA)
Numero: B273
Casa Editrice: GIULIO EINAUDI EDITORE – https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/una-stella-incoronata-di-buio-benedetta-tobagi-9788806241513/
Collana: FRONTIERE EINAUDI
Città: TORINO
Anno e Mese: OTTOBRE 2013
ISBN: 978-88-06-20630-7
Argomenti: STRAGE PIAZZA LOGGIA BRESCIA VITTIME BUZZI ERMANNO FERRI CESARE MILANI MANLIO STRATEGIA DELLA TENSIONE
Autore: TOBAGI BENEDETTA